jueves, 14 de marzo de 2013

Un'attesa mai vista




















Città del Vaticano, ore 19.06. Su piazza San Pietro si radunavano cittadini procedenti dai più diversi angoli del pianeta per assistere al processo che finì per sostanziarsi in una fitta fumata bianca; e quello che avveniva sui tetti vaticani si diffondeva poi in diretta in tutti gli angoli del pianeta attraverso non soltanto la televisione e la radio ma anche per mezzo di internet, sms o whatsapp.

«Dopo il grande Giovanni Paolo II, i cardinali hanno scelto me, un semplice e umile operaio nella vigna del Signore» fu il saluto di Joseph Ratzinger in quella sera in cui rivestì il compito petrino. Otto anni dopo, il primo Papa americano ha reso le sue prime parole una nuova dichiarazione programmatica. ‘Fratellanza’ vi è stato il termine più ripetuto: una melodia sottolineata dal gesto di chiedere la preghiera di tutti per ottenere la benedizione divina e ribadita dal suo profondo inchino davanti al popolo che gli stava innanzi.

Nato a Buenos Aires, figlio di Regina e Mario (casalinga e lavoratore delle ferrovie, entrambi di origini piemontesi), italiano di cuore dunque, amico della semplicità e delle cause dei poveri, Jorge Mario Bergoglio ha varcato la soglia del Pontificato nel crocevia di una sfida che si trova a monte delle vicende economiche. Dalle sfaccettature politiche, finanziarie e sociali, l’attuale crisi è collegata a una acuta frattura nell’autocomprensione dell’uomo odierno e richiede un ripensamento della sua identità e delle sue aspirazioni.

Cinquant’anni or sono, la Chiesa cattolica si prese a cuore le gioie e le speranze, le lacrime e le angosce degli uomini e donne del nostro tempo e ne fece il fulcro della sua proposizione del Vangelo. Oggi più che mai l’umanità si trova dinanzi a compiti che esulano dal raggio d’azione di Paesi e Stati e richiedono un profondo rinnovamento culturale. Alla luce di questa sfida si capisce che l’attesa suscitata dalla fumata bianca di ieri era pienamente giustificata.  

__________
Nell’immagine: “Habemus Papam”, fotografia di Catholic Church (England and Wales). Fonte: flickr.com.

No hay comentarios: